
Tuber magnatum Pico
Conosciuto come “Tartufo Bianco” è un fungo simbionte, ipogeo, cresce interrato alle profondità che possono andare da pochi cm. fino a oltre il metro in associazione con latifoglie (Pioppi, Tigli, Querce ecc.) in terreni argillosi, spesso lungo corsi d’acqua, a fine estate-autunno-inverno. Il tartufo bianco cresce in terreni marnosi-calcarei, dove sono presenti le piante di faggio, nocciolo, cerro, rovere, roverella, pioppo, carpino, salice o tiglio.

Tuber melanosporum
Conosciuto come “Tartufo Nero Pregiato” è un fungo simbionte, ipogeo, cresce in associazione con latifoglie (soprattutto con roverella e leccio, ma anche con carpino nero e nocciolo), predilige terreni sedimentari, generalmente ben drenati, come quelli brecciosi e molto calcarei. Pur iniziando a svilupparsi a settembre, matura in pieno inverno, dall’inizio di dicembre all’inizio di marzo.

Tuber uncinatum
Conosciuto come “Tartufo Nero Uncinato”, per le creste delle spore che appaiono a forma di uncino. É un fungo ipogeo, micorrizico, matura in autunno, da ottobre a dicembre, nei boschi di latifoglie, su terreni prevalentemente argillosi o ricchi di humus.

Tuber aestivum
Conosciuto come “Tartufo Nero Scorzone” è un fungo simbionte, ipogeo, cresce in associazione con latifoglie, si sviluppa su una grande quantità di terreni, anche se predilige terreni calcio-magnesiaci, drenati, ricchi di granulazioni fini e grossolane. Matura e viene raccolto nel periodo estivo.
SHOP
Per acquistare il nostrto tartufo potete contattarci direttamente su Instagram, Facebook o WhatsApp utilizzando semplicemente le icone che troverete in fondo alla pagina. Effettuiamo spedizioni nazionali ed internazionali, non esitate a contattarci e potrete avere il nostro tartufo sulla vostra tavola in non più di 24h/48h.